Il prodotto migliore per livellare il pavimento è il composto autolivellante, facile da miscelare e applicare e quindi adatto anche agli inesperti. Il composto si distribuisce sul pavimento e si livella da solo; eventualmente è possibile effettuare un intervento minimo con una spatola, i cui segni scompariranno quando il composto asciugerà.

Occorrente
Attrezzatura necessaria:
Pennello
Secchio
Rullo con prolunga
Cazzuola (se necessario)
Spatola d’acciaio
Annaffiatoio (se necessario)
Martello (se necessario)
Materiali:
Acqua
Detergente
Composto autolivellante
Soglia (se necessario)
Chiodi (se necessario)

Spazzate il pavimento o passate l’aspirapolvere, lavate la superficie con un detergente. Risciacquate con molta acqua e lasciate asciugare per un paio di giorni. Se la stanza è fredda, sistematevi una fonte di riscaldamento provvisoria per assicurarvi che il pavimento asciughi completamente. Le fessure vanno riempite con una piccola quantità di composto autolivellante, che va fatto asciugare per 12 ore prima di iniziare l’operazione di livellamento vera e propria.

Seguite le istruzioni per miscelare il composto con acqua fredda, servendovi di una cazzuola. Poiché il composto inizierà ad asciugare dopo 10 minuti, all’inizio miscelate solo un secchio di grandezza media di prodotto. Quando comincerete a lavorare più rapidamente, potrete prepararne di più. Inumidite il pavimento con acqua appena prima di distribuire il composto, che in tal modo non asciugherà troppo in fretta, evitando quindi di formare crepe in futuro.

Versate la miscela sul pavimento, un secchio alla volta. Inizierà a diffondersi formando una pozza, quindi lasciate una certa distanza dalle pareti. Potete anche distribuire il composto con una spatola d’acciaio. Tenete l’attrezzo parallelo al pavimento e fate movimenti semicircolari. I segni della spatola dovrebbero sparire quando il composto sarà asciutto. Se all’inizio non riuscite a usare la spatola in modo adeguato, versate immediatamente dell’acqua sul composto per impedirgli di asciugare e riprovate.