La lucidatura è un’operazione assolutamente facoltativa che riguarda i pneumatici. Ti permette sicuramente di averli più belli: per farlo devi solo leggere la seguente guida, molto semplice e veloce, che ti spiegherà tutto passo dopo passo, con i pochi materiali elencati qui sotto.

La prima cosa che dovrai fare è dotarti di una bottiglia di plastica, a cui poi taglierai il collo oppure un barattolo. In questa bottiglia metti 500 ml di acqua circa e un po’ di zucchero e poi mescola per bene. Prendi poi un pennello o uno straccio. Lava per bene tutti i pneumatici, privandoli dell’eventuale fango.

A questo punto, passa con il pennello o con lo straccio il composto di acqua e zucchero, poi passa anche i cerchioni, questa volta però con uno straccio pulito, altrimenti lascerai acqua e zucchero anche su questi. Lascia che il tutto asciughi per circa 10 minuti: noterai subito che i tuoi pneumatici sono diventati come nuovi.

Questi sono elementi che abbiamo tutti in casa, ma se preferisci, puoi utilizzare dei prodotti che servono a questo scopo e che troverai sicuramente anche al supermercato. Ti consiglio di ripetere l’operazione ogni volta che puoi, quando vedi che i pneumatici sono abbastanza sporchi, anche perchè è assolutamente veloce.