Walter Labrini

Blog di Walter Labrini

  • Contatti

Come Lavorare il Legno in Modo Sicuro

Quando si lavora il legno è di estrema importanza adottare alcune norme di sicurezza. Si utilizzano in genere utensili e macchinari potenzialmente pericolosi, per cui vediamo quali precauzioni prendere.

Se si usano utensili manuali è necessario effettuare tagli lontano dal corpo, se si utilizzano scalpelli non usateli mai verso di voi, nè tantomeno tenete con la mano il pezzo proprio in direzione dello scalpello. Usate utensili sempre affilati.

Quando si usano attrezzi elettrici va prestata la massima attenzione quando le lame sono in movimento. Le mani devono essere il più lontano possibile da queste compatibilmente con il lavoro che si sta svolgendo. Osservate bene l’attrezzo prima di usarlo e capitene il funzionamento, fate anche dei tagli di prova per valutarne gli effetti e per essere in grado di affrontare situazioni impreviste. Quando si usano seghe a nastro, seghe circolari usate sempre un’assicella di legno per spingere il pezzo, in modo particolare quando la forza va esercitata in prossimità della lama. Tenete le protezioni degli utensili e non toglietele mai. Inoltre tenete presente che le varie lame, qualora trovino difficoltà a tagliare, possono incastrarsi nel pezzo di legno facendolo schizzar via senza che ve ne accorgiate!

Proteggete gli occhi se pensate di fare molta segatura e per evitare che qualche scheggia vi possa far male. Usate le cuffie antirumore se dovete usare le macchine per lungo tempo, le vostre orecchie ne gioveranno veramente ed usate anche una mascherina sulla bocca e sul naso per evitare che le piccolissime particelle di segatura possano arrivare fino ai polmoni. Da lì non escono più.

Se avete la possibilità collegate un aspiratore direttamente alle macchine quando lavorate, vedrete che l’aria circostante sarà molto più pulita.

Quando usate collanti tenete presente che alcuni possono essere dannosi per la pelle, proteggetevi con dei guanti adatti.

Per finire, ricordate che l’ordine è importante. Un laboratorio tenuto perfettamente limita di molto gli incidenti occasionali. Mi raccomando: non fumate e appena possibile eliminate tutti i trucioli e la segatura che avete accumulato: sono un ottimo combustibile e sono potenzialmente pericolosi.

Articoli Simili

  • Cosa Serve per Utilizzare Kayak e Sup in Modo Sicuro
  • Come Colorare il Legno
  • Come Applicare Cera sul Legno

Categorie

  • Altro
  • Fai da Te
  • Guide