Come addormentarsi velocemente? Mettersi a letto ed addormentarsi velocemente è alquanto complicato se la tua testa è continuamente assalita da mille preoccupazioni e altrettanti pensieri. Se però vuoi dolcemente scivolare nel più roseo mondo dei sogni, i modi ci sono. Di seguito ti suggerirò alcuni utili consigli che, aiutandoti a conciliare il sonno, beneficeranno inoltre alla tua qualità di vita poiché durante il giorno sarai nettamente più riposato e rilassato.
Se addormentarti velocemente ti sembra adesso un miraggio, ti ricrederai molto presto. Le tecniche che puoi utilizzare sono le più disparate. Puoi provare dei metodi immediati, sono molto semplici e puoi, per l’appunto, iniziare a metterli in pratica sin da subito. Oppure, se nessuno di questi riesce a soddisfarti, dovrai fare dei cambiamenti nel tuo stile di vita. All’inizio potrà sembrarti dura, ma è solo questione di abitudine e una volta visti i risultati, capirai che il periodo di rodaggio ne sarà valso la pena!
Studi dimostrano che, spegnere ogni dispositivo elettronico almeno un’ora prima del sonno, aiuti ad addormentarsi prima. Ciò avviene perché, quando cala il buio, nel tuo corpo avviene un aumento della circolazione di ormoni che stimolano il sonno. Se però il tuo cervello percepisce ancora luce, proveniente da fonti tecnologiche, la produzione di questi ormoni non potrà aver luogo, ciò impedirà dunque un immediata sonnolenza.
Leggere è in assoluto uno dei migliori metodi, forse il più comune, per cadere addormentati. La lettura riduce, meglio di qualsiasi altra cosa, lo stress accumulato durante la giornata e fa sì che la tua mente possa rilassarsi. Scegli un libro che non sia thriller o d’azione, ma uno che ti faccia volare via con la fantasia. Basterà immergerti in ogni pagina e vedrai che dopo un paio di capitoli letti, non riuscirai più a tenere gli occhi aperti!
come addormentarsi velocemente
Alla fase di digestione occorre tempo per giungere al termine e per far sì che avvenga al meglio è consigliabile stare seduti o in piedi. Se la cena avviene poco prima dell’orario di sonno, lo star sdraiato impedirà al tuo corpo di digerire il pasto e sarà dunque decisamente più difficile addormentarsi velocemente. Quello che anche i medici consigliano è mangiare all’incirca tre ore prima di andare a letto, così facendo la digestione svolgerà il suo corso senza impedimenti e non interferirà con il tuo sonno.
addormentarsi velocemente
Quelle elencati sopra sono solo alcune delle tecniche che puoi provare per riuscire ad addormentarti velocemente, ma ne esistono a decine. Ogni individuo può scegliere quelle che trova più opportune per sé. C’è chi preferisce bere una bevanda calda prima di entrare nel letto e chi invece opta per una doccia calda. Altri preferiranno assumere integratori o forse semplicemente cambiare la solita posizione. Ti consiglio dunque di provare differenti metodi finché non troverai quello più adatto a te.