Walter Labrini

Blog di Walter Labrini

  • Contatti

Come Migliorare il Riposo Notturno

Come dormire bene? Da qualche tempo non riesci più a dormire come una volta: ti svegli spesso durante la notte, non dormi mai le classiche otto ore e ti svegli non appena senti un minimo rumore. Come si fa a risolvere questo problema ed imparare a dormire bene senza usare tecniche complesse? Leggi le indicazioni che sto per fornirti e riuscirai a capire cosa fare.

Quante volte ti è successo di rigirarti nel letto un milione di volte, di pensare al giorno dopo in cui ti sveglierai e sembrerai un vero e proprio zombie, di continuare a guardare l’orario e pensare che ancora non sei riuscito a prendere sonno etc? Migliorare le proprie ore di sonno significa avere una giornata migliore. Per proteggere la tua felicità devi assolutamente dormire meglio, ma come si fa?

Il metodo migliore per dormire bene è quello di fare sport. Cosa significa tutto ciò? Che, se sei iscritto ad una palestra o fai regolarmente sport (come ad esempio delle partite di calcetto con i tuoi amici, jogging ogni giorno dopo pranzo e così via), devi riprendere la vitalità giusta e ritrovare la motivazione che hai perso. Se vuoi un consiglio su quando allenarti, evita di fare sport durante le ore serali. La troppa adrenalina che lo sport crea ti eviterà di prendere sonno quando andrai a dormire. Per questa ragione, ti consiglio di fare sport esclusivamente la mattina oppure il pomeriggio.

Creare una routine è un modo ottimo per dormire nel modo giusto. Questo vuol dire che devi cercare di svegliarti sempre alla stessa ora. Purtroppo ti devo dare una brutta notizia: la routine di andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora vale pure per i weekend. Ti sei mai chiesto come mai, dopo la Domenica in cui hai dormito più del dovuto, il Lunedì mattina impieghi un’eternità per tirarti su dal letto e, quando lo fai, sembri uno zombie? Questo è causato dal fatto che hai modificato i tuoi orari, pertanto il corpo ne ha risentito non poco. Se nel weekend non riesci ad andare a dormire o svegliarti come gli altri giorni, cerca almeno di dormire lo stesso numero di ore. Solitamente, il numero di ore consigliato è otto! Un altro metodo per dormire bene è di non mangiare pesante a cena. Mantieniti leggero evitando i cibi complessi, come ad esempio le carni grasse.

Questi sono i miei semplici consigli per dormire senza troppi problemi e non rigirarti nel letto un milione di volte. Ci sono anche altre soluzioni che devi tenere bene a mente quando vai a dormire. Crea un ambiente che sia adatto al tuo modo di dormire, come ad esempio tieni le luce basse (o addirittura illuminazione assente) e sistema la temperatura del tuo letto. Infine, non pensare troppo ad i problemi che ti affliggono e cerca di liberare la mente.

Articoli Simili

  • Come Migliorare la Memoria

Categorie

  • Altro
  • Fai da Te
  • Guide