Come migliorare la memoria? Da qualche settimana ti sei accorto che dimentichi fin troppe cose, nonostante si tratta di cose alquanto importanti. Fino a poco tempo fa, eri in grado di ricordarti ogni singola parola che ti veniva detta, ma ora le cose stanno cambiando. Cosa succede al tuo cervello? Esiste un modo per migliorare la memoria a breve termine o quella a lungo termine? Certo che sì, ed oggi andremo a scoprire insieme come si fa.
Quali sono le modalità giuste per non scordare più nulla? La prima cosa da fare è tenere la mente libera. Lo so, non è qualcosa che si raggiunge da un momento all’altro, ma ci devi assolutamente provare! Avere la mente occupata da una miriade di preoccupazioni ti farà scordare tutto ciò che la tua mente assimila nel tempo. Per tale motivo, ti consiglio vivamente di non pensare troppo e ti immagazzinare nella tua mente solo le parti fondamentali. Inoltre, è necessario avere un atteggiamento positivo verso la vita ed il mondo in generale. Pensar male di qualunque cosa non ti farà certo migliorare la memoria, anzi!
Diciamo la verità: avere una memoria così scarsa non ti fa sentire a tuo agio. Vuoi migliorarla nel più breve tempo possibile, giusto? Per risolvere la situazione al più presto, ti consiglio di iscriverti in un corso di tecniche di memoria. Lo so, l’idea non ti stuzzica granché, ma stai pur certo che è la soluzione adatta per questo genere di problema. In un corso di questo tipo potrai apprendere una serie di nuove tecniche per aumentare le tue capacità di memoria, sia nel breve che nel lungo termine. Un altro corso a cui puoi partecipare per migliorare la tua memoria è lo yoga. Questo incredibile sport aumenta le capacità fisiche ma anche quelle mentali. Puoi decidere di fare yoga sia in gruppo (inizia con qualche amico se non te la senti di compiere questo passo da solo) sia in solitaria (a casa, quando hai un’oretta di tempo libero).
Forse ancora non ne sei a conoscenza, ma è possibile aumentare la memoria assumendo delle compresse addette a far questo. Se invece non hai intenzione di assumere alcuna pillola perché hai paura di far danni alla tua salute, ti consiglio di optare per dei cibi naturali che migliorano la memoria. Di quale cibo sto parlando? Beh, sia le arance che le mandorle favoriscono il miglioramento di quest’ultima. Infine, l’ultimo consiglio che voglio darti è di provare a fare dei piccoli test quotidiani. Ci sono numerose applicazioni disponibili per smartphone e tablet per la memoria visiva, per quella che ha a che fare con l’udito e quant’altro. Non devi far altro che scaricarne una sul tuo dispositivo ed il gioco è fatto. Questo genere di test li puoi trovare perfino nei quotidiani e nei giornali di scienza.
Per evitare di peggiorare ancor di più la tua memoria, mangia dei cibi sani e nutrienti e cerca di favorire l’assunzione di arance e mandorle. Non ti aspettare dei notevoli miglioramenti da un giorno all’altro, per cui mantieni la pazienza necessaria ed abbi fiducia nel processo che stai compiendo. Ti ricordo che la vitamina E serve per la memoria, pertanto informati sui cibi che la contengono.