A chiunque possieda un gatto è capitato di chiedersi quale sia il cibo più adatto per il proprio animale. La scelta del cibo dipende sia dal padrone, sia dai gusti del micio, che spesso è un buongustaio esigente.
Fabbisogno nutrizionale del gatto
Il fabbisogno nutrizionale dei gatti adulti varia in base alle loro abitudini e alle loro condizioni di vita. Ci sono gatti più attivi di altri, gatti sedentari, gatti in particolari condizioni fisiologiche (gatte in gravidanza, gatte in allattamento, gatti affetti da malattie come il diabete o l’obesità): in ognuno di questi casi il gatto dovrà assumere una specifica razione di cibo per soddisfare tutte le sue esigenze nutritive.
L’alimentazione proposta ad un gatto adulto deve essere appetibile, facilmente digeribile, a base di cibi di prima qualità che sappiano fornirgli il giusto apporto di proteine, e opportunamente integrata con taurina. Una dieta carente in taurina può essere responsabile di gravi malattie cardiache o oculari. Così come un eccesso di sali minerali o vitamine può essere dannoso quanto la loro carenza.
Per soddisfare il loro fabbisogno nutrizionale, i gatti adulti necessitano di un’alimentazione a base di proteine di origine animale, di grassi, carboidrati, vitamine, e sali minerali perfettamente bilanciati. Le proteine si trovano nella carne, di cui i gatti sono particolarmente ghiotti, nel pesce, nelle frattaglie, nel fegato (va somministrato con cautela per evitare casi di ipervitaminosi A).
Si trovano anche nel latte, che è fonte preziosa di calcio e di fosforo, ma che può provocare difficoltà digestive con conseguenti disturbi intestinali. Meglio il formaggio, che ai nostri mici piace molto, ma che va somministrato con criterio (è molto calorico!), tagliato in piccoli pezzi.
Inoltre, è importante garantire ai gatti un’alimentazione sana e bilanciata: si consiglia, perciò, di evitare che il gatto mangi gli avanzi della nostra tavola, dato che questi alimenti non contengono tutti i principi nutrivi adatti al suo fabbisogno giornaliero, sono troppo grassi, e favoriscono l’aumento di peso. Anche il cibo per cani è bandito, dato che non fornisce la corretta integrazione di vitamine e di taurina: i mici hanno maggiori necessità proteiche e lipidiche.
I cibi confezionati, secchi (crocchette e snack) o umidi (scatolette, bocconcini, paté), contengono tutti gli elementi nutritivi adeguati a soddisfare il fabbisogno nutrizionale di un gatto adulto. Sulle confezioni, inoltre, possiamo trovare le indicazioni sull’esatta quantità (in grammi) di cibo da offrire ad ogni pasto (i gatti mangiano più volte nel corso della giornata). I gatti molto attivi hanno un fabbisogno energetico pari a circa 70-80 Kcal per ogni Kg di peso; quelli che fanno vita sedentaria, dalle 50 alle 60 Kcal per Kg.
E i mici che si trovano in particolari fasi della loro crescita? Il fabbisogno nutrizionale delle gatte in gravidanza aumenta alla crescita dei feti (è 3-4 volte superiore a quello del gatto in mantenimento). Mamma gatta necessita di una maggiore quantità di proteine, che vanno integrate con pasti aggiuntivi. Anche durante l’allattamento, per garantire ai suoi cuccioli latte ricco di proteine e di lipidi, la gatta deve assumere 4 o 5 volte al giorno una razione concentrata di cibo, arricchita da alimenti ricchi di proteine.
Come scegliere il cibo secco
Possiamo scegliere di alimentare il gatto con una dieta casalinga (in tal caso è necessario conoscere e saper soddisfare i suoi bisogni alimentari, ed essere sicuri di fornire tutti gli elementi nutritivi necessari alla dieta del gatto, che ha alcune particolarità essenziali) oppure optare per i cibi confezionati, ricercando alimenti completi ed equilibrati che soddisfino i suoi fabbisogni e allo stesso tempo ci sollevino dal compito di preparare i pasti.
In commercio e in particolare nei Pet Shop si possono trovare facilmente prodotti che rispondono alle esigenze nutritive del gatto, sia sotto forma di cibi secchi (crocchette), sia di cibi umidi: a volte, di uno stesso prodotto sono disponibili entrambe le versioni.
Si trovano, in genere, sotto forma di crocchette: hanno il vantaggio di essere molto pratiche e sono anche meno costose delle scatolette. I cibi secchi, inoltre, dal momento che contengono una percentuale di acqua molto bassa (di solito non superiore al 10%), possono essere lasciati a disposizione nel nostro micio, che ama fare più spuntini durante la giornata, senza preoccuparsi che vadano a male.
In passato, l’alimentazione a base di soli cibi secchi è stata collegata alla formazione di calcoli urinari, soprattutto nel gatto maschio sedentario e castrato, e pertanto sconsigliata. Oggi questo problema è stato risolto: sono stati formulati alimenti secchi che aiutano a prevenire la formazione di calcoli, e cibi secchi dietetici che sciolgono addirittura i calcoli già formati.
l cibo per gatti secco oltre al sapore e all’odore degli alimenti (carne di pollo, manzo, agnello, pesce ecc.) si differenzia anche per il profilo analitico (proteine, grassi, ceneri, fibre ecc) che lo rendono più o meno compatibile con le specifiche esigenze alimentari dei vari gatti e per la presenza di altri elementi nutritivi (vitamine, acidi grassi, minerali) con diverse e specifiche proprietà nutritive anche queste determinanti per il mantenimento del benessere del micio .
Quando nella confezione è riportata la dicitura “alimento bilanciato e completo” significa che contengono tutti gli elementi nutritivi necessari al nostro gatto nelle giuste proporzioni.
Nei migliori mangimi, oltre alla presenza degli ingredienti indispensabili alla alimentazione del gatto, si mira a fornire anche altri elementi nutritivi utili al mantenimento delle condizioni di salute del micio
Ci sono crocchette adatte ad ogni fase della vita del gatto
crocchette per gattini in crescita, complete di vitamina A, E, calcio e taurina;
cibi secchi di mantenimento per gatti adulti in vari gusti
alimenti studiati per gatti anziani, per garantire loro una vecchiaia serena, ma soprattutto in salute!
Inoltre da qualche anno si trovano in commercio cibi secchi con “obiettivi speciali” come icibi “light” (ipocalorici), indirizzati a gatti con problemi di peso o gli “hairball”, per aiutare a prevenire i boli di pelo o altri tipi di alimento mirati a caratteristiche più estetiche come la lucentezza del mantello. Sulle confezioni si possono trovare le indicazioni della razione giornaliera consigliata (dipende dall’età e dal tipo di gatto).
Per problemi più gravi (ai reni, al fegato, alle giunture ecc ) , esistono poi mangimi “dietetici”
In sintesi quindi i cibi secchi offrono parecchi vantaggi
la comodità d’impiego,( possono essere lasciati a disposizione anche per qualche giorno senza deteriorarsi);
la completezza nutrizionale possono (apportano tutti i nutrienti necessari alla buona salute del gatto)
una salutare ginnastica funzionale di denti e gengive