Eccoci a parlare di una macchina del pane proposta da Ariete. Il modello che questa volta abbiamo deciso di testare e di recensire è l’Ariete 131 Pane Express Top Metal, la versione potenziata e con maggiori funzioni della gamma Pane Express di Ariete.
Come per la Ariete 125 Pane Express, le cose che ci hanno subito colpito di questa macchina del pane sono state le dimensioni piuttosto compatte e la maneggevolezza. La forma dell’Ariete 131 Metal Line Pane Express rimane simile a quella dell’Ariete 125. Dal punto di vista estetico, però, questo modello presenta un design più elegante e rifinito. Rivestita in acciaio inox, la 131 Pane Express è dotata di un display digitale, maggiori pulsanti e di un cestello antiaderente più grande dalla capacità massima di 900g. Per quanto riguarda le altre caratteristiche strutturali, anche in questo caso, troviamo un’apertura: l’unica differenza rispetto al modelle 125 Pane Express (che ha una finestrella squadrata) è che l’apertura dell’Ariete 131 presenta una forma ovale.
Indice
Funzionalità e Tecnologia della Ariete 131 Pane Express Top Metal
Le differenze più sostanziali tra i due modelli della gamma Pane Express Ariete si riscontrano in particolare per quanto riguarda le funzionalità e le caratteristiche tecniche. Partiamo, infatti, col dire che l’Ariete 131 Pane Express Metal Line ha una potenza di motore maggiore: 650 watt contro i 530 watt della versione Ariete 125. Altre caratteristiche che differenziano questi due modelli Ariete, riguardano le funzionalità, mentre la 125 Pane Express, essendo un modello base, dispone di soli 5 programmi, il modello 131 della Pane Express è dotato di 12 funzioni di cottura che ci permettono di spaziare con le preparazioni dei nostri impasti di pane e lavorare anche impasti dolci, salati, oltre che la marmellata (funzione presente anche nel modello 125 Pane Express).
Inoltre, l’Ariete 131 ci dà la possibilità di selezionare e scegliere tra 3 formati di pane, 450g – 700g – 900g e tra 3 gradi di doratura, light – medium – dark. Entrambe queste caratteristiche, oltre a permetterci di lavorare più formati di pane e in quantità superiori, ci dà anche la possibilità di regolare la cottura del nostro pane.
Test Ariete 131 Pane Express Top Metal
Dopo aver provato anche questo modello della gamma Pane Express di Ariete, passiamo alle nostre impressioni. Quello che possiamo affermare è che l’Ariete 131 Pane Express Top Metal ci è sembrata un buona macchina del pane, molto funzionale, versatile e con un rapporto qualità/prezzo davvero molto buono. I materiali da cui è composta sono molto validi, sicuramente non al top tra quelle provate, ma abbastanza buoni in relazione al prezzo di vendita. Come per la 125 Pane Express, anche questo modello è risultato maneggevole, facile da usare e da collocare in cucina. Le cose che sicuramente abbiamo apprezzo di più della 131 Pane Express sono state, oltre al design più rifinito e alla possibilità di avere un display, il numero di programmi di cui è dotata e la capacità di pane che è in grado di sfornare. Grazie al numero maggiore di programmazioni, infatti, siamo riusciti a sperimentare più tipologie di pane e a lavorare più tipi di impasti (come quelli dolci) e siamo stati in grado anche di lavorare e produrre pagnotte da quasi 1 kg (con il modello 125 Pane Express, invece, il massimo era di 500 g).
Ultimi due vantaggi che abbiamo apprezzato in questo elettrodomestico: la possibilità di selezionare e scegliere anche il grado di cottura e la funzione timer, che nel precedente modello non erano disponibili.
Anche in questo caso, non abbiamo riscontrato problemi nel suo utilizzo. L’unica cosa che ci ha deluso è stata, anche questa volta, il ricettario che, a nostro avviso sarebbe da rivedere. Come consiglio, l’ideale è fare riferimento a dosi più accurate che potrete trovare su ricettari più professionali. Ma vi basterà davvero prendere giusto un po’ di dimestichezza e manualità con la vostra macchina del pane e con ingredienti, dosi e passaggi da rispettare e per il resto non avrete problemi a sfornare delle pagnotte molto buone
Scheda Tecnica
Potenza: 650 watt
12 programmi di cottura
Oblò per controllare l’avanzamento
3 formati di pane (900gr/700gr/450gr)
3 gradi di doratura
Timer e mantenimento caldo fino a 1 ora
Cestello antiaderente
Dimensioni prodotto: 270x260x255 mm
Peso prodotto: 4,65 kg.
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
Buona Potenza
Molto Compatta
Buoni materiali
Il cestello in metallo è antiaderente
3 diversi formati di pane
3 diversi gradi di cottura
Facile da usare
Buon rapporto tra qualità e prezzo
Svantaggi
Manuale ricette molto scarso
Conclusioni
Secondo il nostro parere, l’Ariete 131 Pane Express Top Metal è una macchina del pane funzionale che offre un rapporto qualità/prezzo molto buono. Rispetto al modello Ariete 125 della gamma Pane Express è sicuramente più completa e versatile e può essere più indicata a chi è in cerca di una macchina del pane in grado non solo di svolgere più funzioni ma anche di lavorare e produrre maggiori quantità di pane (siamo comunque leggermente sotto al chilo). L’altra caratteristica che può influenzare la sua scelta riguarda le 3 opzioni di doratura che questo modello dell’Ariete mette a disposizione, che possono venire in contro alle esigenze di chi è alla ricerca di una macchina del pane piuttosto economica, se confrontata con i prezzi degli altri modelli, semplice e molto compatta ma che possa permetterci di regolare e scegliere anche il tipo di cottura del pane. Infine, la compattezza e la maneggevolezza di questo elettrodomestico ci permettono di trovargli posto facilmente anche in cucine piuttosto piccole.