Nella recensione odierna vi parleremo di un altro estrattore di succo a freddo della marca sudcoreana Hurom particolarmente costosa ma efficace, ovvero Hurom Juicer HU 500. Questo è un prodotto di ottima qualità e dalle performance soddisfacenti, che per il suo costo non eccessivo rispetto ad altri modelli targati Hurom, vanta a pieno titolo il migliore rapporto tra qualità e prezzo.
Design e Materiali
Data l’affidabilità della casa madre, leader indiscussa nella creazione di estrattori di alta qualità, non ci stupisce che l’Hurom Juicer HU 500 sia realizzato con materiali di prima scelta. Le plastiche della componentistica sono infatti resistenti e perfettamente assemblate, per cui scommettiamo che non si usureranno facilmente con il passar del tempo, e sono certificate per l’assenza di BPA (bisfenolo A) che se assunto è nocivo per la salute.
I filtri hanno invece le maglie in solido acciaio inox, per spremere più efficacemente gli alimenti che andremo ad inserire all’interno.
Il design dell’Hurom Juicer HU 500 è compatto ed elegante, con i colori cromati della scocca che possiamo scegliere in un moderno grigio metallizzato, o in un più simpatico rosso.
Pestello e beccuccio sono in un classico nero che ben si lega allo stile generale.
Caratteristiche e Funzionalità
Il motore ha una potenza di 220V e lavora ad 80 giri al minuto, per cui può essere considerato tranquillamente un estrattore di succo a bassa velocità. Si trova però al limite perché vi ricordiamo che i migliori estrattori di succo lavorano con velocità comprese tra 40 e 80 giri al minuto,
Grazie poi alla tecnologia delicata di spremitura, tipica di questa marca, gli alimenti mantengono le loro proprietà nutritive.
Anche nel modello in esame oggi, il motore è particolarmente resistente, tanto da essere garantito per 5 anni, e silenzioso, e così non crea problemi di rumorosità nel caso abitate in un condominio. Può inoltre lavorare ininterrottamente fino a 30 minuti consecutivi.
La capacità della caraffa non è molto elevata: può infatti contenere solo 500ml di succo finale che comunque rimane una quantità decisamente sufficiente per 1-2 persone alla volta al massimo.
Hurom Juicer HU 500 è anche abbastanza ricco di accessori in dotazione, in modo che il suo utilizzo sia più confortevole; troviamo infatti:
filtro a fori stretti: ideali per realizzare succhi più liquidi
filtro a fori larghi: estrae molta polpa per cui sarà gradito a chi preferisce succhi molto corposi e densi
2 contenitori: uno per il succo ed uno per la polpa
spazzolino per la pulizia: si insinua facilmente all’interno dei beccucci e agevola la rimozione di eventuali residui.
Anche in questo modello troviamo poi il tappo salvagoccia, che impedisce la fuoriuscita del succo con un duplice effetto: da un lato si evita di schizzare il banco di lavoro, dall’altro il succo rimane all’interno mentre gli altri ingredienti vengono spremuti, per cui otteniamo un risultato più saporito ed omogeneo nella consistenza.
Valutazione Estrazione
Anche con l’Hurom Juicer HU 500, così come nel caso del modello superiore, non abbiamo alcun problema nell’estrarre gustosi succhi sia dalla frutta che dalla verdura, che con gli estrattori comuni dà normalmente qualche problema in più.
Ovviamente, per non affaticare troppo il motore, vi consigliamo di tagliuzzare gli alimenti in pezzettini o listarelle: questo vale soprattutto nel caso di verdura particolarmente fibrosa. Si possono preparare anche gustosi smoothies con latte e frutta a piacimento, e perfino latte di mandorle o soia: in quest’ultimo caso potete anche conservare la polpa per realizzare piatti vegani quali burger di soia o ancora dolcetti di mandorle.